Consorzio sialia

Il profilo ‘kaizen’ del Consorzio sialia

Il Consorzio Sialia ha una ‘mission’ definita sin dai suoi esordi. A connotarne gli elementi principali è il termine ‘kaizen’, di origine giapponese, comunemente tradotto con il concetto di “miglioramento continuo”. 


‘Kaizen' deriva dall'unione di due termini giapponesi: KAI 'rinnovamento' e ZEN 'via'. In tal senso, esso vuole indicare il percorso di miglioramento che procede con costanza ininterrotta e che coinvolge l’intera struttura aziendale.


Il ‘kaizen’ si mescola poi ad altri concetti, come il ‘Total Quality Management’ (TQM - Gestione della qualità totale) e il ‘Just in time’ (JIT - abbattimento delle scorte). 


Il principio alla base di questa 'filosofia' è che “l’energia viene dal basso”. Pertanto, il risultato produttivo di un’impresa non e' dovuto esclusivamente alle decisioni del Management, ma è anche la risultante del lavoro diretto su prodotti e processi. Il Management assume così una nuova funzione, non tanto legata alla gestione gerarchica, quanto alla guida e al supporto dei diretti attori, coinvolti dal processo di produzione e dalle altre attività operative che contribuiscono al successo e alla ‘mission’ dell’impresa.


Questa filosofia e' supportata dal cosiddetto ‘sistema dei suggerimenti’, che consiste in proposte formulate da tutti i dipendenti chiamati a dare il proprio contribuito nell'ambito del miglioramento del ciclo produttivo o della prevenzione di problemi non ancora manifesti ma di probabile insorgenza, i cosiddetti ‘warusa kagen’.

Il sistema, al contempo semplice e straordinariamente innovativo, impone la riduzione degli sprechi (muda) e quindi di tutte quelle attività che non creano valore aggiunto e di tutti quei servizi operativi che il consumatore non è disposto a pagare.


Assetto societario

Consorzio Sialia

Il Consorzio Sialia è operativo nei seguenti ambiti:


Pulizie e igiene ambientale
Bonifica cappe di aspirazione fumaria
Pulizia e sanificazione tessuti con metodo all’ozono
Guardiania non armata e portierato
Pest control
Merchandising
Facchinaggio e logistica
Manutenzione del verde
Manutenzione impianti
Efficientamento energetico
Prodotti igienico-sanitari
Imballi per alimenti